Con un gruppo di amici perlopiù genovesi, abbiamo pensato di appellarci a Renzi e Calenda affinché diano seguito all’esperienza elettorale del terzo polo per dare davvero vita, senza ulteriori indugi, a una forza politica liberal-democratica. Alcuni di noi fanno riferimento a Italia Viva e Azione, ma la gran parte di noi non ha appartenenza. Il nostro intento consiste nel coinvolgere altre persone in questa iniziativa, persone di altre città, con storie e esperienze diverse. Ecco il testo dell’appello:
Esortiamo Matteo Renzi e Carlo Calenda a dare vita, senza indugi, alla fase costituente di un nuovo soggetto politico.
Riteniamo che una semplice “federazione” rappresenterebbe una soluzione debole e parziale. La costituzione di nuovo soggetto politico presuppone lo scioglimento dei partiti che lo generano.
Riteniamo che la fase costituente debba coinvolgere un pubblico ampio, ben oltre il perimetro di Azione e Italia Viva.
La fase costituente deve definire in modo inequivocabile, alcuni elementi di fondo:
• La visione. Occorre proporre la visione di un futuro possibile, ma al contempo desiderabile e definirne gli elementi fondanti. Il pur apprezzabile richiamo alla competenza e al pragmatismo appare parziale e insufficiente.
• Il posizionamento. Occorre confermare un atteggiamento politico effettivamente equidistante da destra e sinistra. Occorre rappresentare una reale alternativa al bi-populismo, al fine di rivolgersi con credibilità a tutti gli elettori, nessuno escluso.
• L’organizzazione e la leadership. Occorre salvaguardare la rappresentanza senza che ciò vada a detrimento di valori essenziali quali l’efficacia e la qualità. Una formula organizzativa moderna favorisce un ampio coinvolgimento, affinché più persone con esperienze e provenienze diverse partecipino all’elaborazione della visione e possano concorrere alla determinazione della leadership più coerente col progetto politico.
Il momento é ora. Cogliamo l’occasione che la storia ci regala.
Chiunque volesse unirsi a noi e sottoscrivere l’appello, può farlo a questa pagina del blog: APPELLO A RENZI E CALENDA